Questo è un libro di marketing turistico. Un libro per consulenti di viaggio moderni
Ho lavorato nel mondo del turismo per oltre 25 anni.
Di questi 15 con un’attività in proprio.
Ho scritto il libro che avrei voluto leggere io all’inizio della mia attività
All’interno troverai:
- I principali problemi delle Agenzie Viaggio
- Perchè non riesco a guadagnare abbastanza facendo l’agente di viaggi
- Avere sotto controllo la parte contabile della tua Agenzia Viaggi
- Come farsi costruire un sito internet invitante e facilmente trovabile in rete
- Internet è davvero il nemico del nostro tempo?
- Internet ti ruba solo i clienti? hai mai pensato ai possibili vantaggi?
- Incoming e Outgoing: i tanti volti degli Agenti di Viaggio
- Quanto guadagna un agente di viaggio?
- La specializzazione paga?
- Upselling e cross selling: come li possiamo applicare nel turismo
- Cosa costa acquisire un nuovo cliente
- Le fasi della vendita: dal preventivo alla chiusura
- Costruire un dream Team in Agenzia Viaggi
- Tecniche di vendita per accaparrarti i clienti e farti percepire cosi esperta che non ti lasceranno più
- Cosa serve per fare l’ agente di viaggio
- Quanto lavora un agente di viaggio? e come potrebbe fare per lavorare meno e guadagnare meglio
- Come diventare un agente di viaggio online svecchiando il vecchio ruolo dietro un bancone di agenzia?
- Differenza tra agente di viaggio, travel blogger, travel designer e Tour operator (fondamentale!)
Quando ho iniziato io non esistevano corsi.
Pardon, esistevano ma erano incentrati sulla parte “tecnica” del lavoro che è si fondamentale, ma non è tutto. E’ chiaro che se ti mancano i fondamentali non vai da nessuna parte, ma allo stesso tempo il lavoro più importante da svolgere è quello di farti scegliere dai tuoi clienti, creare sintonia, far si che si fidino di te e quindi – come valore aggiunto- che acquistino i tuoi servizi.
Ma non solo: anche andare a scegliersi la nicchia di clientela giusta ( italiani o stranieri, giovani, adulti, anziani), viaggi di gruppo o viaggi individuali, durata di viaggi (short break, o vacanze classiche) insomma andando a segmentare la propria clientela per trovare i clienti più affini al nostro “sentire” e quindi più inclini a darci fiducia.
IO tutte queste cose non le sapevo; avevo dalla mia una grande passione ma accidenti non possedevo nessuna tecnica di marketing. E quindi quando mi sono ritrovata sola nel mio micro ufficio di “45 mq di puro amore” come amavo definirlo, smaltita la sbornia dell’inaugurazione, senza lo straccio di un cliente e senza nemmeno sapere come farmi conoscere mi sono messa a pensare e a provare.
Dalle mie riflessioni e dai miei tentativi è nata la mia prima agenzia viaggi, completamente online nel lontan0 2007 (lontano per “digital approach”, principalmente). Nel libro racconto episodi che a chi inizia oggi possono far sorridere tipo l’assoluta malfidenza dei clienti che non volevano prenotare online inserendo la carta di credito, non si fidavano di chi non aveva una sede fisica aperta al pubblico e quindi visibile su strada e tante altre “perle” come questa.
Nel libro, che ho scritto durante la pandemia, racconto di come sono riuscita con pochi soldi e tanta fantasia a superare questi apparentemente insormontabili ostacoli e creare – DA ZERO- un’agenzia viaggi online completamente da sola e con a casa una bimba di tre anni!
L’ ho pensato per incoraggiare le tante persone che ancora oggi si chiedono se aprire una agenzia viaggi sia un business profittevole, ma anche a chi stanco e sfibrato dai tanti anni in campo magari ha bisogno di stimoli nuovi.
I tanti commenti positivi che puoi leggere online sul mio libro mi hanno fatto capire di aver fatto un buon lavoro e di aver sicuramente aiutato qualcuno.
Di solito sono una persona molto modesta, ma in questo caso permettimi di dirti che se intendi approcciarti ad un lavoro nel turismo, questo libro ti aprirà nuovi scenari ai quali magari non avevi pensato.
Il libro si trova in vendita su Amazon ma anche presso le principali librerie italiane. Per l’acquisto cliccate qui: urly.it/3vbxh